Semi di avena e rimedi naturali contro il mal di denti

Chi di voi, almeno una volta, non ha sofferto di mal di denti, anche se temporaneamente?

Il mal di denti, il più delle volte, viene causato da una carie non curata, oppure da una gengivite trascurata.

La miglior prevenzione, in questi casi, è una corretta igiene orale quotidiana e controlli periodici dal dentista, almeno 2 volte all’anno.

Quando il mal di denti è provocato dalla carie, si verifica una progressiva distruzione della dentina, che lascia completamente scoperto il nervo dentale, il primo responsabile del dolore.

Sia in caso di carie che di gengivite, il dolore, di solito, tende ad aumentare quando si sorride, si mangia e si respira.

Rimedi fitoterapici in caso di un leggero mal di denti

Quando il dolore non è acuto, ma si tratta per lo più di un fastidio continuo, è consigliabile strofinare delicatamente un cubetto di ghiaccio sulla zona che causa il fastidio o pulsa, per almeno 5 minuti, creando così sul dente un effetto anestetico.

Oppure è possibile, anche, immergere un batuffolo di cotone nella polvere di galanga e applicarlo, sempre delicatamente, sul dente dolorante, per qualche minuto.

È utile, in caso di mal di denti, masticare anche 20 g di semi di avena, perché attenuano il dolore e contribuiscono a ridurre notevolmente la carie dentaria.

Per attenuare il dolore, può essere molto utile applicare 1 goccia di olio essenziale di chiodi di garofano direttamente sul dente dolorante.

Logicamente, tutti i rimedi naturali, sopra citati, non sono cure medicinali: le dosi sono indicative, perché di solito variano a seconda della maggiore o minore sensibilità manifestata dal paziente.

Prima di procedere con l'inizio di una qualsiasi cura, è sempre bene consultare un naturopata, un erborista o un omeopata di fiducia, in grado di individuare il problema e consigliare la terapia più giusta da seguire.

Nei casi più gravi è consigliato affidarsi ad un bravo dentista, in grado di valutare la situazione, individuare la causa del problema e stabilire la cura più giusta da seguire, per eliminare definitivamente il dolore dalla bocca.