Fluorizzazione

Fluorizzazione

Di cosa si tratta?

La fluorizzazione dei denti è una delle tecniche di prevenzione più utilizzata contro la formazione della carie, sia nei bambini che negli adulti.

Si tratta di una metodica che può essere eseguita solo da personale qualificato, ossia da un dentista o da un igienista dentale. È sicura e di indubbia utilità, come dimostrato da molti studi scientifici. Tuttavia, per essere efficace, è necessario, iniziarla precocemente e ripeterla costantemente nel tempo.

La tecnica consiste nel somministrare una determinata quantità di fluoro, indispensabile per il rinforzamento dello smalto e delle pareti dei denti.

Fino a qualche decennio fa, il fluoro veniva somministrato per via orale, attraverso pastiglie o gocce, oggi invece, grazie alle moderne tecniche, può essere somministrato direttamente sulla parte interessata, quindi sullo smalto dei denti, tramite l’utilizzo di un particolare gel contenente il principio attivo.

A che cosa serve?

La carie dentaria è una malattia infettiva dovuta ai batteri presenti all’interno della nostra bocca. Questi dopo aver metabolizzato gli zuccheri presenti nel cavo orale, producono degli acidi che a lungo andare corrodono lo smalto e la dentina.

Lo smalto, in questo modo, viene privato della sua componente minerale, formata principalmente da calcio, fosforo e fluoro.

Grazie alla Fluorizzazione è possibile prevenire tutto ciò, rallentando la distruzione dello smalto, accelerando il processo di rimineralizzazione e proteggendo i colletti gengivali più sensibili.

Come funziona?

Durante il trattamento lo specialista applica direttamente sulla zona interessata, uno specifico gel al fluoro, contenente il principio attivo; oppure prescrive al paziente di indossare una mascherina, contenente il gel al fluoro, su entrambe le arcate dentarie. Il tempo di posa è di circa 5-10 minuti.

È consigliabile effettuare questo trattamento almeno due volte all’anno.

La Fluoroprofilassi va bene anche per i bambini?

Assolutamente sì!

È fondamentale prendersi cura della salute orale dei piccoli pazienti, in modo da anticipare la formazione della carie fin da bambini.

Un paziente adulto introduce Fluoro in percentuali sufficienti per garantire una buona protezione dei denti dalle carie, tramite l’utilizzo di un dentifricio al fluoro e di alimenti della dieta giornaliera contenenti il principio.

I bambini, invece, hanno bisogno di un’integrazione mirata, ecco perché è importante eseguire una fluoroprofilassi fin da piccoli, secondo le indicazioni del dentista.

ATTENZIONE: Nei bambini fino a 3 anni di età, è CONSIGLIABILE effettuare un’igiene orale domiciliare con dentifrici NON contenenti fluoro, per evitare sovradosaggi da un'ingestione accidentale.


Clinica Dentistica di Como
  • Dott. Walter Renda
  • Via Bellinzona, 292 - 22100 Como - Ponte Chiasso
  • Via al Ponte 2, Palazzo "La Porta Verde", 3° p. Zona Serfontana - 6834 Morbio Inferiore TICINO
  • P.IVA 01330210137
Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 19:00
Martedì 9:00 - 19:00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 9:00 - 19:00
Venerdì 9:00 - 19:00
Sabato Aperto su appuntamento
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.