Il cioccolato fondente fa bene ai denti

Il cioccolato fondente fa bene ai denti

Cacao: proprietà e benefici

Il cioccolato è un amore proibito, una tentazione irresistibile.

Per molti è troppo buono per essere anche salutare! Ma in realtà non è così, anche il cioccolato fondente ha i suoi benefici.

Il nuovo alimento “salva sorriso”!

Le ultime ricerche, seguite in campo odontoiatrico, sono sorprendenti! Sembra che il cioccolato fondente sia un ottimo alleato per i nostri denti e per il nostro sorriso.

Per anni, il cioccolato è stato considerato un acerrimo nemico dei nostri denti, oggi, invece, si è rivelato un prezioso alleato nella prevenzione della carie.

Il cacao svolge un’importante azione antibatterica e anticariogena.

Tutto dipenderebbe dalla presenza di alcuni elementi naturali, i cosiddetti tannini, capaci di contrastare l’attività dello Streptococco Mutans, uno dei principali batteri responsabili della carie.

Il glucano, prodotto dallo Streptococco Mutans, è una sostanza appiccicosa che facilita l’attaccamento dei germi cariogeni sulla superficie dei denti.

Le proprietà “anti-adesive” del cacao permettono di ridurre la placca ed il numero di streptococchi mutans.  

È bene sottolineare che gli effetti positivi di cui parliamo sono legati esclusivamente al cioccolato fondente, con una percentuale di cacao amaro pari o superiore all’80%.

Quindi niente cioccolato al latte. Una limitazione che purtroppo non farà piacere ai golosoni della cioccolata!

ATTENZIONE: Per beneficiare delle proprietà anticarie del cioccolato fondente è DETERMINANTE consumarlo da solo, possibilmente a fine pasto, in modo da poter subito, dopo, lavare adeguatamente i denti.

Inoltre, è molto importante scegliere prodotti fondenti ad alta percentuale di cacao (80% o più); ed evitare di consumarlo insieme a cibi troppo ricchi di zuccheri e carboidrati.

In quali cibi è possibile trovare una buona percentuale di tannini?

Nella lista degli alimenti anti-carie sono stati inseriti anche:

  • il caffè
  • il vino rosso
  • il tè nero
  • il cacao.

Il cioccolato fondente è anche Amico del cuore!

È stato dimostrato che mangiare circa 6 grammi di cioccolato al giorno, svolge una funzione antinfiammatoria e protettiva nei confronti del sistema cardiocircolatorio.

Il merito è degli antiossidanti del cacao, il più importante è l’epicatechina, un flavonoide che permette di rilassare i vasi sanguigni e di rafforzare le capacità antiossidanti del sangue.

Il cioccolato fondente ristabilisce la flessibilità alle arterie ed evita che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni.

Il cacao è un ottimo alimento per prevenire l’aterosclerosi!

Se vogliamo che, oltre al palato, faccia bene anche alla salute generale, dobbiamo scegliere il cioccolato fondente, con una elevata percentuale di cacao.

Il cioccolato fondente si conferma, dunque, come una di quelle golosità più amate, che ci si può concedere, senza avere, poi, dei piccoli rimorsi. 

Concedetevi un momento di puro piacere per il vostro palato!


Clinica Dentistica di Como
  • Dott. Walter Renda
  • Via Bellinzona, 292 - 22100 Como - Ponte Chiasso
  • Via al Ponte 2, Palazzo "La Porta Verde", 3° p. Zona Serfontana - 6834 Morbio Inferiore TICINO
  • P.IVA 01330210137
Orario di apertura
Lunedì 9:00 - 19:00
Martedì 9:00 - 19:00
Mercoledì Chiuso
Giovedì 9:00 - 19:00
Venerdì 9:00 - 19:00
Sabato Aperto su appuntamento
Domenica Chiuso
© 2019. «powered by Dentisti Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.