Studio dentistico Como

La sedazione cosciente ti toglie la paura!

Sedazione cosciente La Clinica Dentistica di Como del Dr. Walter Renda vanta un'enorme esperienza e competenza nel trattamento dei pazienti ansiosi, effettua trattamenti in sedazione cosciente con protossido d'azoto e ossigeno, tecnica tipicamente adatta in odontoiatria infantile e nata negli USA venti anni or sono. La sedazione cosciente, detta anche analgesia sedativa, è una condizione che elimina l'ansia, l'emotività e l'agitazione psicomotoria. E' consigliata soprattutto a tutti quei pazienti che soffrono di attacchi di panico e si ritrovano perennemente in uno stato ansioso, a tutti i soggetti che hanno vissuto un'esperienza traumatica dal proprio dentista ed anche ai bambini che, il più delle volte, mostrano timore ed eccessiva sensibilità una volta saliti sulla poltrona.

Vantaggi: il paziente rimane sempre cosciente e collaborante, risponde, ha salivazione ridotta, diminuzione dello stimolo del vomito, aumento della soglia del dolore, percezione ovattata delle nostre manovre (scompare il mal di testa ed il mal di schiena), scomparsa del ricordo dolorifico, riduzione della percezione del tempo dell'intervento. Lo stadio narcotico indotto dalla sedazione cosciente risulta essere sufficiente per gli interventi specifici del dentista.
Valida alternativa (se non come antagonista d'eccellenza) ad attività anestetiche molto più invasive e pericolose.

L'applicazione è davvero molto semplice, si tratta di inalare una miscela di ossigeno ed azoto (dosati da un sofisticato macchinario), e poi abbandonarsi all'invitante senso di relax che sopraggiunge con sensazione di testa leggera, fluttuante, leggero calore e totale benessere, collabora attivamente. Dopodiché il medico potrà operare in tutta tranquillità, senza paura di recare dolore al paziente.

Per ottenere questo stato si usa un macchinario elettronico (respiratore) che eroga una iscela composta da Ossigeno (O2) e Protossido d'Azoto (N2O), molto simile all'aria che respiriamo dove la concentrazione di Ossigeno è al 21% mentre nella nostra apparecchiatura elettronica al minimo dell'erogazione possibile è al 30% quindi non si può mai avere uno stato di ipossia (poco ossigeno nel sangue) durante la seduta.
La sedazione cosciente è una tecnica sicura il cui effetto dura per tutto il trattamento, finito il quale e dopo somministrazione per 3-4 minuti di Ossigeno puro al 100% si ha l'ELIMINAZIONE TOTALE DEL PROTOSSIDO D'AZOTO; perciò, una volta fuori dallo studio, i pazienti non avranno particolari problemi o fastidi e potranno svolgere qualsiasi attività senza controindicazioni.

Le testimonianze di nostri pazienti "ansiosi" ...

  • Testimonianze di nostri pazienti 'ansiosi'

    53 anni con la fobia del dentista ho trascurato per anni la mia dentatura finchè ho deciso di recarmi presso lo studio del Dr.Renda dove ho iniziato le mie cure senza più alcun timore merito delle tecniche all'avanguardia (meravigliosa la sedazione con protossido d'azoto la consiglio a chi come me ha il terrore del dentista) ma soprattutto della professionalità e competenza di tutto lo staff. Un grazie di cuore alla Dr.ssa Costantino e alla sua collaboratrice sig.ra Beatrice. Affidatevi a loro senza problemi non ve ne pentirete Cinzia.

    Cinzia 22 giugno 2013
  • Testimonianze di nostri pazienti 'ansiosi'

    Eccellente, la sedazione è una cosa meravigliosa. Non sarei mai andata dal dentista.
    Staff da 10 e lode.
    Consigliato!!!!!

    Sonia 14 giugno 2013