Studio dentistico Como - Articoli

La Parodontite o Piorrea

Parodontite o Piorrea

Anche se la parodontite può essere una patologia molto seria, se diagnosticata per tempo può essere curata facilmente dal dentista parodontologo, per questo è importante eseguire sempre periodiche visite dal dentista. Dopo la diagnosi lo specialista inizierà con eliminare la placca batterica causa dell’infezione, sopra e sotto il bordo gengivale liberando anche le tasche parodontali che si possono formare, può essere utile associare a questo trattamento anche una terapia antibiotica per un breve periodo, mirata a combattere i batteri che hanno causato la parodontite.

Per i casi più difficili potrebbe essere necessario qualche piccolo intervento chirurgico per eliminare l’infezione anche nei punti più difficili e infiammati oppure per ricostruire i tessuti intaccati dalla malattia, così che si possa avere una guarigione ottimale. Nei casi più gravi sarà invece necessario estrarre il dente e sostituirlo con un impianto per permettere una masticazione adeguata. Una volta terminata la terapia è assolutamente essenziale che il paziente si rechi regolarmente ai controlli e che segua una scrupolosa igiene orale, in questo verrà consigliato dal dentista, solo in questo modo si può prevenire che non si formi nuovamente la placca batterica per evitare nuovi fenomeni di parodontiti.

Come abbiamo detto la principale causa di questo disturbo è un’infiammazione determinata dai batteri presenti sui denti; la “piorrea” è determinata maggiormente dalla scarsa igiene orale per cui bastano pochi gesti quotidiani per evitarla ma a volte può essere dovuta a predisposizioni genetiche, oltre che alcune malattie quali il diabete o situazioni di forte stress, il fumo da molti studi sembra aumentare notevolmente la possibilità di parodontite, questo potrebbe anche essere un buon motivo per smettere di fumare. In tutti i casi effettuare visite di controllo periodiche dal dentista può evitare molti fastidi e dolori.

Per mantenere i tuoi denti sani e belli per tutte la vita, i consigli da seguire sono pochi, una corretta igiene, visite annuali dal dentista e non avrai mai problemi di parodontite.