Video galleria Clinica Dentistica del Dr. Renda

Quali sono i nemici dei denti?

I nemici dei denti sono i batteri ... anche se non li vediamo, ogni giorno loro attaccano i denti. Impariamo a conoscerli!
Gli zuccheri, nemici della dieta e dei denti!!
La salute del cavo orale può essere preservata seguendo delle semplici regole che oltre ad aiutare i nostri denti possono migliorare tutto il nostro stato di benessere.
La prima regola è ovviamente lavare bene i denti dopo ogni pasto, lo spazzolino da denti deve essere scelto attentamente e cambiato circa ogni 3 mesi, da solo però non basta quindi si deve prevedere anche l'utilizzo di collutori e filo interdentale.
La seconda norma è di non abbandonare il dentista, programmando visite di controllo ogni 6 mesi, massimo ogni anno. Infine anche le abitudini alimentari sono importanti per la salute della nostra bocca. L'eccessivo utilizzo di zuccheri, infatti, è alla base dell'elevato numero di casi di carie dentali.
La carie è dovuta alla proliferazione di alcuni batteri nella nostra bocca che si depositano sul dente formando la placca. I residui di cibo sono il nutrimento di questi microrganismi e gli zuccheri sono proprio tra le loro sostanze preferite.
Ovviamente è impossibile eliminare del tutto il consumo di zuccheri, sono praticamente ovunque e nelle giuste dosi servono anche al nostro organismo. Ma è essenziale che questi componenti nutritivi rimangano meno tempo possibile a contatto con i denti.
Cerca di assumere gli zuccheri solo durante i pasti, ricordando ovviamente di lavarti poi i denti ed evita caramelle, cioccolatini e dolciumi vari durante il resto della giornata. Con poche piccole accortezze potrai mantenere la tua bocca sana ed avere un bel sorriso.